Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Heidegger, Jünger, e il dolore

Marzo 20 @ 3:00 pm - 5:30 pm

MOS – Seminario Permanente di Etica ospita Felix Herkert, dottorando in filosofia presso l’Università di Friburgo, per un seminario sul rapporto tra Martin Heidegger ed Ernst Jünger.

L’analisi inizierà dal rapporto Heidegger-Jünger nel suo complesso, soprattutto sulla rilevanza del pensiero di Jünger per la comprensione di quello heideggeriano, per poi passare a un focus sul tema del dolore, punto in cui la critica heideggeriana a Jünger è forse più esplicita. Il dott. Pedro Bortoluzzi, alumno cafoscarino e dottorando il filosofia presso l’Università di Friburgo, introdurrà il tema fornendo una contestualizzazione che permetta di apprezzare la posta in gioco anche a coloro a cui il tema dovesse risultare completamente estraneo.


Per chi desiderasse prepararsi al seminario con letture preliminari, Felix raccomanda l’introduzione di Franco Volpi al volume che raccoglie un famoso botta-risposta dei due pensatori tedeschi, Oltre la linea (Piccola biblioteca Adelphi). Mettiamo inoltre qui a disposizione alcuni passi che verranno analizzati, tratti dal 90esimo volume dell’opera omnia di Heidegger, dedicato a Jünger, tradotto in italiano da Bompiani.

 

Dettagli

Data:
Marzo 20
Ora:
3:00 pm - 5:30 pm

Luogo

Aula Mazzariol, Malcanton Marcorà
Calle Contarini, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia
Venezia, Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.unive.it/pag/10120/

Organizzatore

MOS – Seminario Permanente di Etica
Email:
mos@zerofilo.it