Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il populismo europeo: il caso Ungheria

3 Aprile, 2019 @ 3:30 pm - 6:00 pm

L’intervento di Francesco Carraro è dedicato ad approfondire una specifica declinazione geografica di un tema che da qualche anno si è impadronito della scena politica internazionale: il populismo. Per riuscire nell’intento, Francesco farà riferimento all’esempio ungherese, in particolare alle politiche implementate da una figura che ha diviso il Partito Popolare Europeo fino a sfociare, recentemente, nella sua espulsione dalla lista. Stiamo parlando naturalmente di Viktor Orbán, figura controversa e al centro del risorgimento populista in seno all’Unione Europea.

 

Con questa occasione il Seminario Permanente di Etica e Politica (MOS) allarga gli orizzonti della propria indagine attraverso l’incontro con gli strumenti analitici degli studi internazionali. L’incontro sarà condotto in lingua italiana. Riportiamo qui sotto un breve profilo biografico dell’autore:

Francesco Carraro:  Dopo aver concluso gli studi magistrali in Politica Internazionale e Diplomazia presso l’Università degli studi di Padova ha partecipato al progetto Erasmus+ Traineeships, che gli ha dato la possibilità di lavorare nella Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria – Magyarorsàgi Olasz Kereskedelmi Kamara, situata  a Budapest. Ritornato in Italia ha deciso di approfondire gli studi internazionali conseguendo un Master di II livello presso l’università LUMSA di Roma presentando una tesi intitolata: “Due popoli in lotta per la libertà: le interazioni tra i rivoluzionari magiari e gli artefici del Risorgimento italiane. Le intese politiche italo-magiare dal 1848 al 1867”. La dedizione scientifica per le vicende Ungheresi, oltre all’interesse storico, deriva dalla volontà di conoscere al meglio le radici della sua compagna di vita Fanni. Il suo attuale obiettivo è quello di vincere il concorso per entrare in carriera diplomatica, per questo non ha ancora smesso di studiare i fenomeni della politica internazionale.

Dettagli

Data:
3 Aprile, 2019
Ora:
3:30 pm - 6:00 pm

Luogo

Aula Valent, Malcanton Marcorà
Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 234 7211
Sito web:
https://www.unive.it/data/33504/990044

Organizzatore

MOS – Seminario Permanente di Etica
Email:
mos@zerofilo.it