Zero e le sue anime 

Zero è un’associazione culturale studentesca in cui convivono anime distinte. I gruppi MOS, LOGOS, e ARCHÉ si occupano infatti rispettivamente di questioni etico-politiche, logico-epistemologiche e metafisiche.

Nata dall’esigenza di armonizzare le attività dei diversi gruppi, Zero si propone come punto di riferimento studentesco e universitario per una ricerca multidisciplinare e fortemente orientata all’integrazione del sapere teoretico con la prassi, nella convinzione che i tempi odierni ci richiedano un ripensamento radicale del modo in cui l’apprendimento influisce sulla società e sul mondo.

Per fare ciò, partiamo da una riflessione che è prettamente filosofica, ma che non rinuncia a confrontarsi con le materie più svariate, perché disconoscere la matrice comune della conoscenza è fonte di crescenti tensioni intellettuali che non possono non riversarsi sulla sfera sociale.

MOS – Seminario Permanente di Etica

MOS – Seminario Permanente di Etica è un progetto studentesco e indipendente nato nella facoltà di filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove un gruppo misto di studenti ha cominciato a riunirsi per un bisogno comune di riflessione condivisa, in cui indagare liberamente alcune questioni di natura etica. 

Guidato dalla convinzione che il discorso filosofico ha bisogno di spazi in cui poter fiorire, e che sia sia opportuno allestire luoghi in cui dar vita a un dialogo libero e onesto, senza la necessità di esaminare o essere esaminati, il gruppo si apre dopo circa due anni di incontri privati a quanti fossero interessati all’esperienza filosofica.

Nella prima parte dell’anno accademico 2017/2018, il gruppo Mos ha organizzato un ciclo di seminari, sul tema del corpo come problema filosofico attraverso un ciclo seminariale finanziato da Ca’ Foscari; i dettagli del progetto sono disponibili qui. Gli elaborati degli incontri ristretti sono invece disponibili alla sezione abstracts.

Tutti gli eventi del gruppo MOS sono visibili, assieme alle altre attività dell’associazione, alla nostra pagina eventi.

LOGOS – Seminario di Logica ed Epistemologia

LOGOS – Seminario di Logica ed Epistemologia nasce sul modello del già esistente gruppo di etica Mos. In sintonia con scopi e intenzioni di quest’ultimo, un gruppo di studenti di Ca’ Foscari, in un clima di amicizia e accomunati dalla passione filosofica per la logica e l’epistemologia, ha avvertito la necessità di proporre uno spazio di discussione comune e libero, dove potersi confrontare e dove condividere le proprie conoscenze. 

Il gruppo LOGOS organizza durante l’anno accademico seminari e workshop. I primi sono tenuti con cadenza mensile, studenti interni o esterni al gruppo possono proporsi per esporre rispetto ad argomenti da loro studiati.

I workshop sono aperiodici, si svolgono nell’arco di più giorni ravvicinati e sono tenuti da dottorandi o ricercatori. L’obiettivo dei workshop è di portare gli studenti a familiarizzare con formalismi logici e matematici. 

Inoltre, LOGOS con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari organizza annualmente un  ciclo di seminari con relatori esterni su un tema comune. 

Alla sezione risorse potete trovare informazioni (abstracts, date, relatori) relative ai seminari dell’anno accademico 2017/2018. 

ARCHÉ – Seminario di Metafisica Neoclassica

ARCHÉ – Seminario di metafisica neoclassica nasce traendo ispirazione dai già esistenti seminari studenteschi Mos e Logos. L’intento del gruppo è quello di offrire uno spazio di riflessione e discussione attorno ai temi metafisici fondamentali della filosofia di ispirazione neoclassica che a Ca’ Foscari, storicamente, ha messo radici. L’ideale regolativo del seminario è coltivare e riattivare la tradizione metafisica, e così rivelarne la perenne attualità, attraverso lo studio e lo scambio condiviso tra studenti. L’attività del seminario si svolge sotto forma di seminari e conferenze. I seminari si tengono con scadenza regolare trisettimanale e sono aperti a chiunque sia interessato. Le conferenze non sono a scadenza fissa e coinvolgono relatori esterni, chiamati a illustrare un tema comune. 

Nell’anno accademico 2018/2019 il seminario verte sul pensiero di Gustavo Bontadini, considerando in particolar modo il Saggio di una metafisica dell’esperienza. Negli incontri periodici gli studenti analizzano i testi di Bontadini, mentre nelle conferenze i relatori si concentreranno su punti specifici della filosofia di Bontadini o su rilievi di carattere storico.